Io mi ricordo ancora quando il risotto con il radicchio stupiva. Non sono neanche passati tanti anni ma nel frattempo ha perso tutta la sua aria di novità, anzi ormai si può annoverare tra i classici. Però a un certo punto partono le variazioni sul tema e sono certa che quasi ogni cuoca abbia la sua versione prediletta. Questa è la mia perché a mio avviso il leggero affumicato della scamorza si sposa a meraviglia con l’amarognolo del radicchio…
Ingredienti – per 4 persone
1 cucchiaio di olio evo
1 cipolla
400g di riso (Superfino Arborio o Carnaroli)
sale e pepe
1 bicchiere di vino rosso
1 lt di brodo di carne
2 cespi di radicchio trevigiano
130g scamorza affumicata
In una pentola a fondo pesante fate appassire la cipolla con l’olio. Aggiungete il riso e fate tostare per qualche minuto insaporendo con sale e pepe. Sfumate con il vino rosso. Quando questo è stato assorbito dal riso iniziate a d aggiungere il brodo a poco a poco. Cuocete rimestando spesso.
Nel frattempo lavate il radicchio e tagliatelo a pezzi da circa 3cm. Cinque minuti prima che il riso sia cotto, aggiungete il radicchio e continuate a cuocere. A mio avviso il radicchio deve poco più che appassire, continuando a mantenere un po’ di croccantezza e soprattutto preservare il gusto amarognolo. Quando il riso è pronto toglietelo dal fuoco, mantecate con la scamorza che avrete preventivamente gratuggiato. Incoperchiate e lasciate riposare per qualche minuto prima di servire.
Cresciuta a risotto come sono stata non potevo non partecipare a : “risottiamo” !!!
Si si, l'abbinamento radicchio+scamorza affumicata mi pare ottimo. Ti copierò.
Un'abbinamento che adoro!!! 🙂
Ricetta Ricevuta! Buona Fortuna! =)
Pingback: Terrine di Radicchio Rosso, Speck e Anacardi « food 4 thought