cake agli agrumi e semi di papavero

    Un’ideuzza tutta da sabato pomeriggio: un bel cake a base di arancia, limone e lime, ravvivato da quei semini che per quanto piccoli, piccoli sanno fare la differenza. Pensavo sarebbe bastato per il week-end – beh, almeno fino a domattina a colazione! Ma sfornato un paio di ore fa è già quasi sparito. Meglio che  mi sbrighi a postare la ricetta allora, prima che ne scompaia ogni traccia di memoria umana…

Ingredienti:

2 arance
2 limoni
2 lime
100g burro
100g + 100g zucchero semolato
2 uova
100g yougurt
150ml latte
250g farina autolievitante (per i puristi: quella del mulino Spadoni è buonissima!)

1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
2 cucchiai abbondanti di semi di papavero
   Gratuggiate la buccia degli agrumi. Sbattete il burro a crema con 100g di zucchero, aggiungetevi le uova, la buccia gratuggiata, lo yogurt e il latte. Unite la farina a cui avrete a parte già unito il bicarbonato di sodio e i semi di papavero.
   Imburrate e foderate con carta forno una teglia da cake rettangolare (circa 20×10). Versate il composto e infornate in forno preriscaldato a 180° per circa un’ora o fino a che la superficie è ben dorata e il cake passa la ‘prova stecchino’ (io la chiamo così: uno stecchino inserito al centro fuoriesce pulito e asciutto).
   Nel frattempo spremete le arance, i limoni e i lime e filtratene il succo. Mettete in un pentolino con 100g di zucchero e portate ad ebollizione mescolando fino a che lo zucchero non è sciolto. Togliete dal fuoco.
   Quando la cottura del cake è terminata, sfornate e con uno stecchino o uno spiedino fine foratene ripetutamente la superficie. Versateci sopra lo sciroppo a base di succo di agrumi e spolverizzare con un pizzico di semi di papavero. Lasciate impregnare per una decina di minuti prima di sformare. Fatto!
Con questa ricetta partecipo al concorso: ‘la Banda declina “arancio”‘, il primo contest della Banda dei Broccoli, nella categoria dolci (or tea cakes as I’d say)

5 comments

  1. buonissimo! si vede che è morbidissimo!complimenti

  2. Si, e sai cos'è? Per una volta mi è venuta una foto decente! Chissà, magari un po' per volta imparerò….

  3. Ciao Alex,ho visto il Blog… sei grande Alex solo tu ci potevi pensare !!! Un abbraccio e a presto.

  4. grazie mille per aver partecipato con questa ricetta sfiziosissima!in bocca al lupo e a presto ^_^

  5. buono inzuppato di succo di agrumi!!! wow!

Your comments feed this blog. Alex

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: