Una giornata di sole passata a lavorare in giardino, un pasto improvvisato per una meritata pausa: frittata di zucchine e menta allo yogurt con una fresca insalata verde. Il lusso delle cose semplici.
Ingredienti:
1 cucchiaio di olio evo
2 scalogni
6 zucchine medie
4 uova
100 gr di yogurt
3 cucchiai di menta fresca tritata
una manciata di parmigiano grattugiato
sale e pepe
In una padella antiaderente con il manico in acciaio, fate imbiondire lo scalogno tritato finemente in un cucchiaio di olio evo. Aggiungete le zucchine mondate e affettate, salate e pepate, e fate saltare a fuoco medio per alcuni minuti sino a cottura.
Nel frattempo in una ciotola sbattete le uova. Incorporate la menta tritata, il parmigiano e lo yogurt. Versate il composto in modo uniforme sopra alle zucchine e lasciate cuocere 3-4 minuti a fuoco medio alto – sino a quando vedrete alcune bolle formarsi in superficie.
Trasferite la padella sotto il grill preriscaldato. Nel giro di 5-6 minuti il composto si sarà consolidato e la frittata risulterà gonfia e dorata.
Servite calda o tiepida, accompagnata da una insalatina fresca a piacere.
cosa c'è di meglio di una frittata di zucchine? magari del proprio orto, con le uova, magari delle proprie galline, con la menta coltivata nel vaso davanti casa….di meglio poche cose…stupenda frittatona…baci
decisamente le cose semplici impreziosite da ingredienti sani e dati dalla natura sono i migliori!
Bella, bella, bella, per me che adoro le frittate e ancor di più la menta questa tua con quella bella crosticina dorata è una grossa tentazione. Bacioni
e che vuoi di più? frittata di zucchine, insalata, sole e buona compagnia e poi…quel bicchierino di bianco… that's life!
Un milione di Euri? (LOL) Beh, non ci sputerei sopra.