libri da gustare 2011

Quindicesimo Salone del Libro Enogastronomico 
e di Territorio 2011
…un weekend a tutto gusto



   Presto, prestissimo, giusto il tempo di organizzarsi e partire, ovvero l’ 11 e 12 Giugno, si terrà il 15° Salone del Libro Enogastronomico e di Territorio, a La Morra (CN)l’appuntamento legato all’editoria enogastronomica e di territorio che da quindici anni anima questo settore dell’industria libraria.


   Per i foodies, segnalo all’interno della manifestazione la presentazione di libri a carattere enogastronomico, i corsi e le dimostrazioni di Cucina Letteraria di ‘Oltre il Giardino, l’Orto e il Frutteto’, e (da non perdere) gli incontri, nonchè la cena tematica a lui dedicata, con Libereso Guglielmi, il ‘vate’ ligure della botanica trapiantata in cucina.

   La due giorni della letteratura enogastronomica, ospita inoltre al suo interno la manifestazione Libri da Gustare la quale seleziona, attraverso una commissione di giornalisti, gourmet e semplici appassionati, venti titoli di case editrici italiane, suddivisi in quattro differenti categorie, che si contendono il titolo di Libri da Gustare 2011. 

     Tra le opere edite nel 2010 che concorreranno al titolo di “Libro più gustoso dell’anno”, sono stati selezionati cinque libri per ciascuna delle seguenti categorie: cultura del cibo (saggi, ricettari, guide che raccontano ed approfondiscono, anche con il solo linguaggio visivo, la storia e la cultura del cibo); cultura del vino e del bere (saggi e guide che raccontano ed approfondiscono, anche con il solo linguaggio visivo, la storia e la cultura del vino); il cibo in letteratura (narrativa nella quale il cibo è il tema attorno al quale si sviluppa il racconto oppure dove il cibo riveste un ruolo particolare nel tessuto narrativo); prime pagine (racconti, storie, ricettari rivolti ai bambini dai 5 ai 10 anni per mezzo dei quali si educa al valore del cibo e ad un corretto rapporto con esso o dove il cibo riveste un ruolo particolare nel tessuto narrativo). Potete votare anche voi, da subito, QUI .
   Alle precedenti categorie si aggiunge la sezione Gusta il web, introdotta nella scorsa edizione nelle due sottocategorie video da gustare e libri nella rete come riconoscimento al ruolo dei video nel web e dei web libri, considerati i fenomeni editoriali più interessanti degli ultimi tempi. Libri da Gustare si apre, dunque, a due nuovi mezzi di comunicazione e alla partecipazione attiva degli autori, che potranno inviare i propri web libri o video clip di argomento “enogastronomico”. (nota per i foodblogger,  QUI il regolamento per partecipare, tenetelo a mente per il prossimo anno!)



Che altro dire? Io vado, ci si vede là???

Il programma  della manifestazione (clicca sulle immagini per ingrandire)



Maggiori informazioni le trovate QUI.

Advertisements

4 comments

  1. Bellissima manifestazione, peccato non poter partecipare, troppo lontano per me che ho un unico giorno di riposo alla settimana. Ciao e buon week-end

  2. Mannaggia! E' troppo lontano anche per noi, sarà sicuramente una splendida manifestazione!!!Ti seguiamo, siamo due nuovi follower! ;)Buona DomenicaFrancesca & Pietro di SingerFood & Chiccheriehttp://singerfood.blogspot.com/

  3. Peccato, ma grazie per la visita. Adesso vi vengo trovare. Ciao.

  4. Hey, ma da Milano in Langhe si arriva in poco più di un'ora! Francesca e Pietro, fatevi coraggio.

Your comments feed this blog. Alex

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: