Un menú da giorno di festa

pete bd tilt

Ieri l’ammoremmio ha compiuto gli anni. Un bel numero tondo tondo, che eviteremo di menzionare perché non è vero che solo le donne sono vanitose 😉 , e che ci ha dato una bella occasione per festeggiarlo, io e tutti i nostri amici, per tutto l’amore e l’affetto che gli portiamo. Così domenica, partecipe anche la primavera che per l’occasione si è finalmente svegliata in una giornata perfetta e senza neanche una nuvola, ci siamo ritrovati tutti a casa: Claudia e Nico primi tra tutti, con Ken e Joy, Claudio e Veronique, Marco e Luisa, i Trucanos, Salvino, Laura, una nidiata di bimbi … Tutti lì per lui.

Ho corso come una trottola per due giorni per preparare tutto e alla fine naturalmente neanche una foto per documentare i miei sforzi. Così mi limiterò a ‘raccontarvi’ il menù, promettendo di trovare un’occasione in futuro per rifare i singoli piatti e postarli con i dovuti dettagli. Ma chissà, forse anche così potrei darvi un’inspirazione per una grigliata tra amici, qualunque possa essere l’occasione. Ed ecco cosa abbiamo condiviso.

Couscous con verdure al forno alla Marocchina:

un mix di verdure il più vario possibile, a seconda della disponibilità (io peperoni, melanzane, cipolle rosse, patate, sedano rapa, finocchi, zucca, zucchine) con l’aggiunta di una generosa spolverata di Ras El Hanout, un pizzico di peperoncino e un filo d’olio, cotte lentamente nel forno e poi unite ad un couscous di mais rinvenuto utilizzando un brodo di verdure speziato (con peperoncino, cannella, chiodi di garofano e una foglia di lauro) e ad una cucchiaiata di menta fresca tritata.

Insalata di Petto d’Anatra Marinato e Pomelo:

tratto e adattato dal libro ‘salt sugar smoke’ di Diana Henry, un’acquisto recente che è già diventato un mio assoluto favorito, questo petto d’anatra è semplicemente strepitoso, praticamente un prosciuttino di petto d’anatra. Assolutamente da provare. So già che lo rifarò di nuovo e di nuovo, magari provando anche ad affumicarlo e di sicuro prima o poi lo posterò perché ci tengo moltissimo a condividerlo.

Nyonya Pineapple Curry:

si, avete capito benissimo, un curry di Ananas! Attenzione, siamo in Malesia e non India con questo piatto, un tipo di curry perciò diverso dai più conosciuti che utilizza spezie d’altro tipo (anice stellato, cannella, lemongrass, zenzero e cardamomo). Anche questa ricetta e tratta da un nuovo libro ‘Lemongrass and Ginger’ di Leemer Tan che ho acquistato dopo aver partecipato ad un corso di cucina Thai del mitico Chef Kumalè :). Servito su un letto di riso basmati è un piatto ‘di mezzo’ favoloso.

Satay di Pollo:

dopo una serie di tentativi credo di avere trovato la ricetta perfetta per questo piatto che da sempre è tra i miei assoluti preferiti. Devo tutto a Bee del blog RASAMalaysia e alla sua ricetta, inclusa quella della Peanut Satay Sauce (roba vera, non la solita semplificazione che usa il peanut butter e qualche generica spezia!). Varrà la pena di pubblicarlo presto se non altro per proporre la ricetta in Italiano.

TexMex BBQ Ribs:

Per concludere abbiamo riattraversato il Pacifico per finire in America con quello che da sempre è un mio cavallo di battaglia, le costine grigliate alla TexMex. Lo so non le ho mai pubblicate finora ma prometto che ora che la stagione del BBQ è iniziata lo farò senz’altro 🙂

E nel frattempo i festeggiamenti continuano, tutta questa settimana è dedicata a Lui, e tra poco si parte per qualche giorno al mare. A presto.

Advertisements

4 comments

  1. Pingback: Un menú da giorno di festa | BarMazzini.com

  2. auguroni ancora!!!
    e la prossima volta chiamami a fare la cameriera, così posso gustarmi gli avanzi! 🙂

  3. Carla

    Auguri! Speriamo di rivederci presto!

  4. mi stavo giusto chiedendo come fossero andati preparativi e festeggiamenti. Tutto ottimo direi, non ci sono dubbi. Quel tocco di freschezza, di menta nel cous cous mi piace assai…
    un bacione grande, Vale

Your comments feed this blog. Alex

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: