Insalata di Fagioli e Farro al ‘Pimenton Dulce’


ins fagioli e farro4

Un’antipasto dai toni invernali? O forse ancora meglio, un’idea per un piatto completo, perfetto per un pranzo veloce veloce del sabato? Seguito da un dolcino sfizioso, perché no. E allora approfittatene e preparate questa sera fagioli e farro già lessati così domani in un battito d’ali sarà pronta. Perché si sa che il sabato è una giornata difficile. Tutti a casa ma con le mille cose rimandate durante la settimana da far stare all’interno di una pianificazione da super-woman.

Personalmente me la sono sbafata oggi e per me la scusa è stata un’altra, l’arrivo l’altro giorno di un pacco di spezie ordinate in internet. Tra queste la Paprika Affumicata (o Pimenton Dulce) che avevo finito da un po’ e che in Italia non ho ancora mai trovato. Sarà colpa del provincialismo dei negozi intorno a me, non lo so. Di fatto questa povera spezia ha fatto prima di raggiungermi un sacco di strada: dalla Spagna di cui è originaria, all’Inghilterra e infine qui a casa mia. Alla faccia della cucina a Km 0! Ma quando ce vò, ce vò.

D’altra parte il suo gusto è impareggiabile, niente a che vedere con quella triste varietà ‘da supermercato’ che riesce al massimo a dare colore ai cibi a cui viene aggiunta. Di questa ne basta pochissima per conferire a qualsiasi piatto quel leggero sentore di affumicato che a volte è la nota perfetta.

Ingredienti:

  • 2 tazze di fagioli (borlotti o cannellini)
  • 1 tazza di farro
  • 1 o 2 scalogni, secondo dimensione e preferenze
  • 1 cucchiaio di coriandolo (o prezzemolo) tritato
  • il succo di 1/2 limone
  • olio evo
  • 1 cucchiaino scarso di paprika affumicata

Metodo:

  • La sera prima lessate i fagioli e il farro.
  • Preparate una vinagrette al limone emulsionando olio limone e sale. Affettate finemente lo scalogno.
  • Unite tutti gli ingredienti e mischiate per condire bene.

11 comments

  1. Buona e bellissima! Deliziosa la tovaglietta.
    A me le spezie rare arrivano dalla Germania, ad opera di figlie amorose 😀

  2. Ale, hai fatto benissimo ad ordinare on line!! con le spezie, non credere, pure a Milano non è scontao trovare varietà e qualità. Devi per lo meno muoverti in città e certo il nogozietto non è sotto casa. Io non ho l’abitudine di cucinare con le spezie, credo sia una questione di abitudine ed ignoranza, lo ammetto. Sì perchè ogni volta che provo un piatto con una speza, poi la compro e la utilizzo quindi…grazie del tuo post!
    un abbraccio fortissimissimo,
    Vale

    • Cara Vale, le tue parole mi consolano 🙂 Tra l’altro mi hai fatto venire in mente questo:
      https://food4thght.com/2011/02/20/la-dispensa-delle-spezie/
      E’ un mio vecchissimo post, forse il secondo o il terzo, in cui condivido l’indirizzo del mio ‘spacciatore’ di spezie. Da provare. Se fai uso di vaniglia in stecche, per esempio, dovresti dare uno sguardo ai prezzi incredibili. E hanno una scelta e una varietà incredibili. In più le spese di spedizione diminuiscono notevolmente con le qtà ordinate. Dai uno sguardo 🙂 Un bacio. P.s.: tutto bene con il bimbo nuovo?

  3. cucinalà

    Bell’idea questa, io adoro fagioli e cipolla/scalogno… Me la segno!
    Qui a Padova, però, ho solo un posto dove potrei trovare la paprika affumicata, speriamo di trovarla!
    Ciao!

  4. cucinalà

    Grazie ci vado subito!

  5. Tutto bene Ale, Federica è buonissima, mangia, dorme ed è davvero tenera. Un baciooooooooo e buon we

  6. E’ nuova per me questa spezia, non la conoscevo proprio. Mamma che c’è sempre da imparare da te. Devo iniaziare a prepare anch’io piatti unici così, almeno a lavoro mangio bene e non le schifide piedine del bar (la pigrizia è una brutta bestia)

  7. Laura, questa e’ la cosa per te:
    http://www.ariete.net/store/I-colorati/Scaldi-viola
    Sai che quando si tratta di gadgets culinari sono una vera GEEK (sic!) 🙂

Your comments feed this blog. Alex