Le farfalle e la Margherita.

   Ma quanto è buona la pizza Margherita?!!

   
   Le pizze, si sa, sono tante, milioni di milioni (anche se magari  non Negroni, LOL!), e ognuno ha la sua preferita. Per me, non c’è dubbio, è la Margherita.  Gusto semplice e schietto: pomodoro, origano e mozzarella, quasi a dire inopinabilmente Mediterraneo, e basta. Nessuna convoluta idea di accoppiamenti di sapori. Siano questi classici o temerari. 
  
   E allora, per quale ragione non dovrebbe funzionare come sulla pizza anche sulla pasta? Nessuna, infatti, con l’avvertenza ovvia di puntare sempre su ingredienti di prima qualità, il risultato è un piatto ‘de noiartri’, semplice ma squisito.
   Parliamo di ingredienti allora. La mozzarella, che si scioglie al punto giusto al contatto con il sugo e la pasta bollente, deve essere di bufala. Il pomodoro deve essere fresco, tanto meglio se autoprodotto. Ora come ora dalle nostre parti è ancora un po’ prestino per dei pomodori che si rispettino. Ma è anche vero che i primi matureranno tra poco. Non è quindi una cattiva idea dare fondo alle scorte dell’anno scorso, in tempo per fare spazio nel freezer. Si, freezer, perchè a me non piace la conserva ma prediligo invece i sughi poco cotti dove si sente il fresco del pomodoro. Ogni anno perciò mi riempio il freezer di barattoli da 250 gr di sugo, preparato semplicemente con pomodori sbucciati e aromi, che poi andrà a condire le paste invernali o fare da base ad altri piatti.
    

Vediamo perciò come ho preparato questa pasta alla ‘le-farfalle-incontrano-Margherita’
Ingredienti (per 4 persone):
400 gr di farfalle
250 gr di sugo di pomodoro fresco all’origano
200 gr di  mozzarella di bufala tagliata a tocchettini
un pizzico di origano per spolverizzare
un filo d’olio evo per condire
   Fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Nel frattempo versate il sugo in una ciotola e unite la mozzarella. Scolate la pasta al dente e versate immediatamente su sugo e mozzarella. Mischiate bene assicurandovi che la mozzarella si sciolga abbastanza da cominciare a filare. Spolverizzate con una presa di origano, e condite con un filo di olio evo.
   Fresco, appetitoso, impeccabile – noi abbiamo fatto scarpetta!
About these ads

4 comments

  1. Ale!!! queste farfalle margheritate devono esse davvero buone! gnam…se avessi la mozzarella me le facevo stasera.buon resto di week end!

  2. Che belle le farfalle margheritate 100% made in Italy, mi sembra di sentirne il profumo … la scarpetta alla fine è d'obbligo, sennò che italiani saremmo… Grazie per questa bella ricettina, baci

  3. gnammi che farfalle golose! fresche e appetitose! mi piacciono molto! bacioni!

  4. La semplicità fatta farfalla! Baci a tutte e buona domenica.

Your comments feed this blog. Alex

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

Follow

Get every new post delivered to your Inbox.

Join 119 other followers

%d bloggers like this: